domenica 14 giugno 2009

The Sims 3 e i vegetariani

Riprendo questo blog dopo tantissimo tempo, ma almeno sarà chiara la versione italiana di questo gioco.
Sicuramente non muore nessuno, ci sono cose più importanti nella vita, ma tra tante altre piccole cose di tutti i giorni che infastidiscono c'è da sottolineare anche questa.

Nella versione italiana del gioco c'è scritto: "I sims vegetariani non mangiano mai carne e questa loro scelta li porta ad ammalarsi facilmente."


E questa è la visione che tanti bambini, ragazzini e adulti poco informati avranno dei vegetariani.
Sì, sicuramente i giochi non modificano il pensiero di chi li usa ma è certo che è un immagine che serve a portare avanti inconsciamente la visione dell'insalubrità della dieta veg.

La versione originale del gioco invece afferma: "Vegetarian sims never choose to eat meat, and doing so causes them to quicly become ill.".


In italiano dovrebbe essere tradotto in maniera molto spicciola: "I sims vegetariani scelgono di non mangiare mai carne, e fare questo può portarli ad ammalarsi facilmente" insomma, è interpretabile come un "i sims vegetariani si ammalano SE mangiano carne" e così può andare benissimo o un "i sims vegetariani si ammalano perchè scelgono di non mangiare carne"
Il problema è che la traduzione italiana del gioco ha deciso di usare la seconda interpretazione.
E secondo me questo contribuisce solo a portare avanti una cattiva informazione sull'essere vegetariani nella visione popolare.

6 commenti:

Honey ha detto...

E' veramente assurdo! In Italia mi sa che noi veg*ani facciamo fin troppa paura. Lo si vede anche dalle trasmissioni in cui non i veg*an siamo invitati, abbiamo poco spazio per parlare, siamo in minoranza numerica rispetto agli pseudo-nutrizionisti che sfoderano ogni sorta di luogo comune, e spesso l'ultima parola è la loro, quindi non abbiamo neanche modo per far valere le nostre ragioni! Insomma, ogni pretesto è buono per metterci in cattiva luce. Il motivo è semplice: andiamo a far leva su interessi economici troppo grossi, più di quanto noi stessi immaginiamo. Ecco perchè si finisce sempre per buttare fango su uno stile di vita eco-etico-sostenibile, e la traduzione italiana dei Sims rispecchia tutto questo!

Gatte Matte ha detto...

Ciao Kae! mi piace molto il tuo blog..
Non sapevo ancora questo circa i Sims, anche perchè sono ancora ancorata alla vecchia versione.
Ho appurato comunque che spesso e volentieri le traduzioni italiane sono propedeutiche al pensiero dell'italiano medio..lo aiutano a "incasellare" meglio le cose nei propri preconcetti.

Kae ha detto...

Grazie Gatte Matte per i complimenti,
Purtroppo il blog lo aggiorno veramente poco.
Mi chiedo se gli italiani riusciranno a smussare il loro modo di pensare quadrato prima o poi, aihmè.

Matteo Carriero ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pietro il Rosso ha detto...

Piccola spia di una grande disinformazione.
(Molto interessante il tuo blog).

Ciao,
Pietro

Elena ha detto...

E' una discussione vecchissima, ma visto che ci siamo se qualcuno leggerà, saprà anche il mio pensiero. Mi trovo in disaccordo con la critica dell'autore dell'articolo. Tanto per cominciare non sta nè in cielo nè in terra che un vegetariano si ammali PERCHè mangia la carne, perchè la carne non è velonosa. Mentre è abbastanza comunque avere una certa debilitazione talvolta per i vegetariani, specie per coloro che non seguono una dieta corretta e cioè integrando i nutrienti che non prendono dalla carne con altri alimenti.
A prescindere da questo, se tu avessi scelto il tratto del vegetariano, nei bonus che questo comporta c'è scritto "Si dice che i vegetariani vivano più a lungo..." . Questo a dimostrazione che il gioco "The Sims" non va assolutamente contro lo stile di vita. Ulteriore prova di quello che han scritto sta nel fatto che io sono approdata in qusto blog perchè il mio Sims vegetariano ha superato l'età media già di 12 giorni, facendomi supporre che quei puntini di sospesione possan significare che nel gioco i vegetariani sono stati resi immortali.