domenica 15 giugno 2008

Assurda violazione dei diritti civili, attivisti austriaci arrestati senza alcuna accusa precisa


Fin da piccola ho sempre pensato che almeno dalle Autorità ci si potesse aspettare un aiuto, coerenza e ovviamente giustizia. Ma più passava il tempo più mi rendevo conto che non è proprio così e che si trattava solo di idealismo.
Ma ancora oggi mi rimane sempre quel pizzico di illusione che mi lascia sgomenta quando sento delle notizie su quanto la Giustizia non funzioni... ma il Potere sì.

L'ultima di queste notizie è l'arresto di alcuni attivisti animalisti in Austria.

Il 21 maggio scorso alle prime luci del mattino un'unità speciale della polizia austriaca (WEGA) in passamontagna e munita di pistole ha eseguito un raid contro diversi attivisti perquisendo in tutto 23 tra case, magazzini e uffici.
In molti casi ha sfondato la porta di casa, come se si trattasse di pericolosi terroristi.
Una volta immobilizzati e minacciati gli animalisti, la WEGA ha iniziato le perquisizioni per poi portare 10 di queste persone in carcere.
L'accusa formale è quella di "associazione per delinquere" secondo l'articolo 278 del codice penale austriaca mentre
gli arresti sono stati fatti con la motivazione di "pericolo di distruzione delle prove" (perché, per esempio, le persone coinvolte comunicavano via mail criptate) e di "pericolo di commettere crimini" (in parte perché le persone coinvolte sono attivisti da lungo tempo).
Durante le perquisizioni è stato negato agli indagati di chiamare
il proprio legale e nessuno ha potuto parlare con loro.
Tutta questa storia ha dell' assurdo: l'accusa di associazione per delinquere è stata messa in piedi utilizzando una serie di piccoli reati scollegati tra loro e rimasti irrisolti come lucchetti incollati, lancio di fialette puzzolenti... insomma nessun reato grave, nessuna violenza contro persone ma solo atti di attivismo che sono compresi nel diritto di libertà di espressione.
Anche Amnesty International ha criticato il comportamento delle autorità, la mancata possibilità di contattare un legale o una persona amica, il metodo con cui hanno effettuato la perquisizione e il negare l'accesso alle dovute informazioni legali alle persone detenute in arresto:
non vengono formulate accuse precise, non vengono detti i motivi dell'arresto cosicchè non è possibile per i loro avvocati formulare alcuna difesa, non conoscendo le accuse.
Qual è il reale motivo dell' arresto?
Gli attivisti per la loro campagna antipellicce protestavano già da due anni contro l'azienda di moda Kleider Bauer mediante presidi di protesta in molte città austriache.
La Kleider Bauer da tempo aveva cercato di ridurre al silenzio le proteste con denunce ai danni degli attivisti
, ed è riuscita ad ottenere ingiuzioni della corte che impedivano di fatto le manifestazioni.

Sarà un caso che gli arrestati sono alcuni tra gli attivisti più impegnati? Poco credibile.
Qual è la situazione attuale?
Gli arrestati sono ancora in prigione e alcune di loro stanno facendo lo sciopero della fame.
In tutto il mondo persone si sono mobilitate scrivendo il loro dissenso al Ministro austriaco per la Giustizia e alle autorità austriache e organizzando presidi di protesta davanti alle ambasciate austriache (domani ce ne sarò una davanti al Consolato di Torino dalle 8.30 alle 11).

Questo evento è un attacco ai diritti umani che interessa qualsiasi persona, non solo gli austriaci o gli attivisti per i diritti animali e ritengo sia qualcosa per cui tutti noi dovremmo preoccuparci.
Ora è successo in Austria e a degli animalisti che protestavano legalmente contro l'inutile uccisione di animali, ma prossimamente potrebbe accadere anche in Italia che delle persone che danno voce pacificamente alle loro idee si vedranno puntare una pistola mentre dormono tranquillamente nelle loro case, e solo perchè il loro pensiero va contro i progetti di qualcuno che ha soldi e potere.

Oggi AgireOra invita le associazioni e i gruppi animalisti ad inviare comunicati ai media: http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=531&pg=1






1 commento:

Anonimo ha detto...

This blog is bookmarked! I really love the stuff you have put here.

generic cialis