venerdì 13 giugno 2008

Viva il mare italiano!

La commissione europea ha stilato all' inizio del mese la classifica delle spiagge europee e il risultato è disastroso:
313 spiagge con divieto di balneazione in tutto il continente delle quali 300 solo in Italia!
Il confronto con Spagna e Grecia è ulteriormente spaventoso: non hanno nemmeno una spiaggia vietata ai bagnanti.
Per l'Italia questo è solo un vago ricordo che risale a 7 anni fa; da quel momento nei nostri mari si ritrovano acidi tossici, oli minerali, batteri abitanti delle feci, detersivi e chissà che altro.
Il Tirreno meridionale è praticamente composta da cartelli di divieti ma nemmeno l'Adriatico centrale scherza in fatto di spiagge proibite e anche in alcune zone della Sicilia e della Puglia il mare è inquinato.
Questo non limita di certo i bagnanti italiani che, impavidi, riescono ad immergersi in acque abitate da chissà quante popolazioni di microrganismi e sostanze tossiche nonostante, non solo evidenti cartelli di divieto, ma anche poli petrolchimici che si elevano verso il cielo con i loro fumi.
Esempi classici Mellilli in provincia di Siracusa e Gela.
Ma la scusa dei depuratori riesce a convincere le persone che l'acqua è pulita... anche se l'odore insopportabile e nauseabondo che viene emanato da queste industrie sarebbe già abbastanza per far scappare un passante (cosa che ho potuto constatare da me a Melilli).
Ora l'Unione europea richiama l'Italia e chiede più controlli ma non credo che tale monito e nemmeno la possibilità di incrementare il turismo possa convincere certi personaggi a non guadagnare soldi con la costruzione di edifici a un centimetro dal mare e con la produzione di petrolio, per non parlare dello scarico di sostanze nei mari.
E chissà se il Ministro dell' Ambiente penserà a mettere più controlli e leggi più rigide anche per quei cittadini che inquinano le coste con gli scarti delle loro giornate al mare. Questo non succede in Spagna dove a Barcellona, non solo ci sono cestini per la spazzatura ma, vi è la raccolta differenziata... inimmaginabine in Italia!

2 commenti:

david santos ha detto...

Ciao Kae, come và? Spero tutto bene per te. Buon lavoro. Un abbraccio e un buon fine settimana.

Anonimo ha detto...

Parole Santes....

Ke bella coscienza ecologista!!!