sabato 14 giugno 2008

Le 3 frasi fatte più frequenti sui vegetariani

Chi mi conosce dava già per scontato questo post e forse si sarà chiesto perchè non è stato il mio primo intervento qui nel blog!
Ultimamente ho commentato un post in un altro blog che si riferiva all' essere vegetariano e ho così letto i commenti di varie persone che mi hanno lasciato decisamente perplessa.
Sì, sono abituata a sentire le opinioni della maggior parte della gente e so che girano sempre le stesse convinzioni ma, vedere una quarantina di commenti e rispondere ad essi mi ha fatto riflettere su come si ripetano le stesse frasi e anche se si replica in maniera corretta ad esse finisce che un vegetariano appaia come fondamentalista e bugiardo.
Ecco una serie di convinzioni sbagliate:

  • I vegetariani hanno carenze di ferro:
Questa è la frase che si sente dire più spesso, il vegetariano è considerato uno zombie pallido che cammina trascinandosi non avendo modo di ottenere il ferro con la sua alimentazione.
Ma direi che oltre a essere l'affermazione più frequente è anche la più sbagliata: il ferro è presente in buona concentrazione non solo nella bistecca di cavallo ma anche nel regno vegetale soprattutto nelle verdure a foglia verde e nei legumi secchi.
Esistono in natura due forme di ferro: quello eme e quello non eme.
Il ferro eme è quello presente come costituente nell' emoglobina e costituisce circa il 40% del ferro contenuto nella carne e nel pesce; è facilmente assimilato dall'organismo.
Il ferro non-eme è presente nei vegetali e in percentuale del 60% del ferro nella carne e nel pesce; il suo assorbimento è più difficile rispetto a quello eme, e calcio e tannini (contenuti nel vino rosso, nel caffè e nel tè) inibiscono il suo assorbimento.
Allora si dirà che è vero, un vegetariano avrà necessariamente carenza di ferro!
Ma non è così.
Per prima cosa un veg utilizza molti alimenti che contengono un' abbondante quantità di ferro, inoltre l'assorbimento di questo elemento è incentivato dalla vitamina C (presente in verdure e frutta; in gran quantità nei peperoni e nel prezzemolo) che lo amplifica fino a 6 volte.
Quindi si avrà una corretta quantità di ferro durante il pasto se non maggiore rispetto all'assorbimento del ferro eme.

Alimenti a confronto :
(mg di ferro per 100 grammi di prodotto)

Fagioli borlotti, cannellino; lenticchie: 9.0-8.0
Soia, ceci, anacardi: 6.9-6.0
Muesli, fave, cioccolato fondente: 5.6-5.0
Piselli, grano saraceno: 4.5-4.0
Carne di cavallo: 3.9
olive, arachidi tostate, miglio, nocciole, uva secca: 3.5-3.3
Agnello: 3.2
Mandorle, riso parboiled, spinaci: 3.0-2.9
Noci, pane integrale,mais: 2.7-2.4
Maiale, gallina:1.9-1.6

Fonte tabella nutrizionale: Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN)

  • I vegetariani e soprattutto i vegan non acquisiscono proteine:
Ma cosa sono le proteine? E a cosa servono?
Le proteine sono dei polipeptidi con una costituzione più elaborata, detto semplicemente sono un insieme di aminoacidi legati tra di loro da un legame chiamato peptidico.
Hanno numerose funzioni: trasportatori, enzimi, costituenti essenziali delle cellule e mille altri ruoli non tutti conosciuti.
Vi è un'infinità di proteine ma alla base ci sono 20 amminoacidi che disponendosi in diverse sequenze realizzano strutture diverse.
I 20 amminoacidi sono classificabili in essenziali e non essenziali, i primi devono essere introdotti con la dieta in quanto il nostro organismo non li riesce a sintetizzare.
Tali amminoacidi sono presenti sia nelle proteine animali che in quelle vegetali.
Le proteine animali però contengono tutti gli amminoacidi in quantità abbondanti mentre quelle vegetali possono essere carenti di un determinato aminoacido pur contenendoli tutti.
Questo implica solo che si debba seguire un'alimentazione completa perchè se cereali e frutta secca sono carenti di lisina, i legumi la contengono in quantità abbondanti; al contrario cereali e frutta secca contengono abbondantemente aminoacidi solforati la cui quantità è limitata nei legumi.
Uno dei commenti in quel blog affermava che non si può essere vegetariani perchè il triptofano è contenuto solo nella carne! EH?! A parte che questo aminoacido è contenuto praticamente in tutti gli alimenti tranne in olii e grassi, è presente in gran quantità nella frutta secca e nei legumi e faccio alcuni esempi: le mandorle contengono 394 mg per 100 gr, il petto di pollo 359, il parmigiano 320, le arachidi 318, gli anacardi come il vitellone 240, il tuorlo d' uova 237, i fagioli secchi come i ceci secchi e le fave 224... (fonte dei valori: INRAN)

  • Un vegetariano non può fare sport a livello agonistico
Certo, il vegetariano essendo uno zombie pallido come potrebbe mai praticare sport senza schiattare?!
Un atleta (onnivoro o vegetariano che sia) praticando un' attività fisica intensa ha bisogno di soddisfare un fabbisogno energetico elevato, rinnovare e accrescere il tessuto muscolare e reidratare l'organismo.
I carboidrati sono essenziali per dare energia allo sportivo mentre le proteine servono per il turnover dei tessuti.
Quindi cereali integrali, legumi e verdure danno all' organismo i carboidrati complessi e le proteine necessarie.
Qualcuno dice che un veg non potrà mai avere la stessa massa muscolare di chi utilizza carne e derivati animali ma è stato studiato che le proteine della soia possono essere paragonate a quelle del latte per l' aumento della massa magra.
Ci sono stati anche veg alle olimpiadi o alle grandi competizioni sportive: Moses, Lewis e molti altri.
Carl Lewis ebbe una grande importanza per quasi un ventennio per quanto riguarda la velocità e il salto in lungo, divenne vegan nel 1990 e dopo quella data continuò a vincere ori e argenti. é anche un ex primatista mondiale dei 100 metri con il tempo di 9''86.
Quindi perchè continuare imperterriti ad affermare che se un atleta diventa vegetariano ha scelto di andare in pensione??

Queste sono le affermazioni che il 90% delle persone esclama appena sente la parola "vegetariano". Quando invece la parola è "vegan" le convinzioni aumentano ancora di più, ma ne parlerò prossimamente.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Brava Kae!!!

Un intervento lucido e chiarissimo che fa vedere quanta ignoranza c'è in giro...

Continua così!!!